Baby Loss Awareness Day

Accendi con noi quest’onda di luce 2019.

Il 15 ottobre è la Giornata Internazionale sulla Consapevolezza per la perdita improvvisa e inaspettata dei bambini durante la gravidanza, dopo il parto, nei primi mesi della nascita e nella prima infanzia

Quest’anno vi aspettiamo a partire dalle ore 18.00 per l’evento commemorativo e l’ accensione delle candele che daranno il via all’Onda di Luce :

  • a Torino presso la Basilica del Corpus Domini via Palazzo di Città n 22
  • a Mezzolombardo(TN) presso il Convento dell’Immacolata dei frati minori di San Francesco Corso del Popolo n 432
  • dappertutto . Qualora non potrai fisicamente essere presente ti chiediamo di accendere la tua candela dovunque tu sia e di postare la tua foto sulla nostra pagina Facebook ricorda di usare l’astag #babylosssuidsidsitaly#

Storia del Baby Loss

Questa giornata nacque nel 2002, dopo che nel 1988 il Presidente americano Ronald Reagan designò l’intero mese di ottobre 1988 come mese di sensibilizzazione per le perdite in gravidanza e nella prima infanzia.

I colori di consapevolezza ufficiali della causa sono rosa chiaro e celeste e sono sinonimi del nastro di consapevolezza delle campagne.

L’importanza della giornata del 15 Ottobre

La giornata mondiale sulla  Consapevolezza della mortalità infantile è dedicata a tutti i bambini deceduti per un aborto spontaneo, per nati mortalità, sindrome della morte improvvisa del lattante SUID – SIDS conosciuta come “morte in culla” ma anche a tutti i decessi improvvisi che hanno purtroppo visto la perdita di un neonato o lattante (Distress Respiratorio, Malattie Congenite, Prematuranza, Infezioni, ecc).

In questa giornata i genitori in lutto, le loro famiglie, gli amici e i professionisti della salute si uniscono e insieme alle associazioni mirano a sensibilizzare le istituzioni e la società allo scopo di avere miglioramenti tangibili nella ricerca, nelle politiche e  nell’assistenza al lutto evidenziando la tragicità della perdita di un figlio in un evento cosi improvviso e inaspettato .

Il Baby loss culmina proprio il 15 ottobre con un ondata di luce  in onore e ricordo di questi bambini  che amati e desiderati illuminano il globo con una “Luce d’Amore” a partire dalle ore 19:00 in tutti i fusi orari.L’illuminazione inizia nel primo fuso orario e rimane accesa per un periodo di un’ora, e a seguire i vari fusi orari. Il risultato è una catena continua di luci che abbraccia e attraversa il mondo per un periodo di 24 ore illuminando l’intero globo terrestre.

Due importanti simboli significativi nel Baby Loss – SUID & SIDS Italia

“L’albero del legame o della vita ”

Un albero che con le sue radici è saldamente radicato nella terra, arricchito di rami adornati di foglie che spuntano per renderlo meravigliosamente bello.

Improvvisamente quelle foglie cadono lasciando l’ albero spoglio , la sua bellezza minata dall’autunno.

Non solo l’inverno è duro e difficile da superare ,,, ma l’albero resiste finchè nuovamente  la primavera ritornerà a far rinascere quelle foglie che le donano valore e bellezza . Cosi che tutto cio’ che fa parte della sua vita farà parte nuovamente di se! Il significato abbastanza evidente delinea l’albero (come il genitore) che improvvisamente si trova spoglio dalle proprie foglie (perdita dei nostri figli – che rappresentano le nostre certezze, i nostri valori, il significato della vita) …  spoglio e  vulnerabile dall’autunno (perdita) si trova ad affrontare il freddo e le intemperie di un inverno difficile da superare (percorso lutto). Finche’ la primavera (speranza e rinascita) giunge e con lei. Nuovamente l’albero riprende il suo splendore con i suoi germogli.. le sue foglie. La primavera equivale al completamento del lutto momento in cui un genitore trova un nuovo equilibrio  rappresentato dal fatto che il genitore aiutato riesce nuovamente a trovare la forza, i suoi valori e nuovamente le sue certezze (nuove foglie)

MEMORY BLANKET” o coperta della memoria

E’ il nuovo simbolo che dal 2018 rappresenta la nostra associazione. Una coperta composta da singoli quadrotti 20*20 cm realizzati dalle famiglie vittime. Un simbolo dedicato con amore ai nostri bambini da parte di genitori, amici, nonni, zii, fratelli che hanno aderito realizzando qualcosa per questi bambini … senza essere invasi dal dolore dalla malinconia …ma semplicemente assorbiti dale emozione di realizzare qualcosa anche per loro!

Ogni anno sarà possibile per i nuovi genitori che lo desiderano integrare il loro quadrotto unendolo a tutti gli altri,