Insieme si può – camminata per la sensibilizzazione agli eventi SIDS – SUID e nati mortalità

Sabato 1 giugno 2019 a Rodigo (MN) si è conclusa la IV edizione della manifestazione “Insieme si puo'”. L’evento che ogni anno riunisce famiglie e operatori sanitari provenienti dal Nord Italia ha visto marciare oltre 400 persone allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche trattate dall’associazione SUID & SIDS Italia Onlus che si batte per divulgare la prevenzione e sostenere la ricerca scientifica.

Il programma ha previsto, nella mattinata, la realizzazione di un Corso di prevenzione gratuito destinato ai neo genitori, organizzato con la collaborazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Patrizia Chiminazzo. Il pomeriggio con partenza dalla Piazza centrale del Paese si è dato il via alla camminata con un percorso, di circa 6 km, tra la cittadina e le campagne mantovane

Ogni anno l’evento è realizzato grazie alla collaborazione dell’Ente Manifestazioni Rodigo e supportato dagli sponsor Azienda Agricola Francescon e l’Azienda di formaggi Virgilio che organizzano un rinfresco durante il tragitto.

Ogni anno i fondi raccolti sono destinati a finanziare i progetti dell’associazione. Nel 2018 si è previsto l’acquisto di un respiratore cardiopolmonare donato al Reparto di Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Mantovana “Carlo Poma” , quest’anno finanzieranno parte del Congresso “Conoscere per prevenire” .

Video
https://youtu.be/nsfjgDUNFJI