Last Date “abstract”: 31 Luglio 2019

Sono gli ultimi giorni per presentare un abstract e mettersi in gioco con la propria formazione, la propria competenza e anche con le proprie innovazioni atte a sviluppare nuovi approfondimenti .

In questi giorni le consegne pervenute hanno riguardato abstract provenienti da protagonisti internazionali del campo scientifico a personale sanitario addetto alle cure ( come infermieri, ostetriche, ecc) a studenti di diversi corsi di laurea come ostetricia, psicologia .

Le proposte dei loro lavori, le loro indagini e i loro studi hanno suiscitato soddisfazione soprattutto per gli scopi di questo congresso.

Dall’Ospedale estero che presenta un lavoro sulla gestione dei bambini (nel periodo a rischio SIDS) che hanno contratto un infezione da Bordatella Pertussis (BP), a lavori italiani in cui spiccano gli studi relativi: l’osservazione sulla pratica clinica attuata nei Punti Nascita a verifica del rispetto della prevenzione SIDS (realizzato grazie alle competenze infermieristiche dell’autore), l’indagine sull’influenza delle diverse culture nella perdita perinatale (grazie alle competenze psicologiche degli autori), l’analisi a verifica delle conoscenze sulla SIDS nel territorio italiano (grazie alla competenza ostetriche dell’autore principale e alla collaborazione di un Coordinatore Universitario e di un Centro di riferimento SIDS ), ecc

Gli abstract pervenuti saranno selezionati entro il 10 agosto 2019.

La selezione definirà i lavori da esporre oralmente ( in una sessione specifica del Congresso) e quelli da esporre in formato poster che saranno oggetto di discussione tra gli autori e una Commissione specifica destinata all’approfondimento.

Alla chiusura del Congresso è prevista la premiazione del migliore “abstract” del I° Congresso Internazionale organizzato da SUID & SIDS Italia Onlus.

Invitiamo quindi a presentare un vostro lavoro e condividere la vostra esperienza in diagnosi, assistenza e supporto, epidemiologia o qualsiasi altro argomento astratto che riguardi i temi del Congresso.

Una buona occasione per fare la differenza, misurare la tua formazione ed esporre approfondimenti che possono dare importanti suggerimenti scientifici da approfondire. Ricordiamo le tracce su cui puoi presentare eventuali lavori:

SIDS / SUID  – condividere nuovi concetti, la ricerca e la conoscenza sulla SIDS e SUID. Questo potrebbe includere argomenti quali le basi scientifiche di SIDS e SUID, l’epidemiologia, la fisiologia e la patologia , e anche le esperienze di operatori e medici , comprese le questioni di lutto e le loro interazioni con i sistemi sanitari.

Stillbirth  – Lo scopo di questa traccia è quello di condividere nuovi concetti, la ricerca e la conoscenza sul feto morto. Questo potrebbe includere argomenti quali la base scientifica del feto nato morto, l’epidemiologia e la patologia di nati morti, tra cui placenta patologia, e anche le esperienze dei medici o operatori, comprese le questioni di lutto e le loro interazioni con i sistemi sanitari.

Attuazione delle migliori pratiche  – Lo scopo di questa traccia è quello di condividere intuizioni in strategie di implementazione di buone pratiche nella prevenzione di bambini nati morti / SIDS e morte neonatale. Presentazioni di campagne di modello dovrebbero concentrarsi sui dettagli di implementazione, informazioni contestuali per cui il programma ha avuto successo, e una forte evidenza per l’efficacia.

REMINDER: Abstract Submission Deadline: 31 luglio 2019.

Per tutte le informazioni e le istruzioni leggi: 

Per tutte le informazioni e le istruzioni leggi: