Puntiamo al futuro!

Iscrizione GRATUITA , sino al 30 Giugno 2019, per 100 Studenti e/o specializzandi

Il Congresso Internazionale SUID, SIDS e stillbirth “Conoscere per Prevenire”, vuole essere un’occasione formativa anche per gli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina. Ostetricia, Psicologia, Infermieristica e per tutte le professioni che operano nel campo della salute materno-infantile . I piani di studio , per le ore a disposizione e per la vastità della materia scientifica della Medicina, non riescono a fornire lo giusto spazio a questi eventi. Tra i motivi per cui l’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus ha desiderato prendersi carico di questo Congresso c’è proprio quello di fornire formazione e doverosa conoscenza di queste tematiche che, nella loro condizione di avvenimento inatteso e improvviso, rimangono ancora un grande enigma per la Medicina.

Ad alimentare e rafforzare la nostra determinazione nella lotta contro questi decessi sono i dati internazionali che sottolineano il decremento del numero di decessi nei Paesi in cui si investe sugli studi, sulle risorse e sulla prevenzione .

E’ proprio chi opera e opererà nel campo Materno-infantile a dover fornire una maggiore attenzione a tutto ciò che non ha risposta scientifica, soprattutto quando “conoscere” significa ridurre nettamente il rischio di questi eventi.

In Italia si stima che circa 5 bambini a settimana muoiono di S.I.D.S., bambini che non trovano alcun “perchè” nella scienza . Per quanto ancora sentiremo parlare di questi decessi? Ma soprattutto quanti di questi sono evitabili?

“Il futuro benessere delle famiglie e dei loro bambini dipende dal contributo che ognuno di noi fornisce per abbattere questi eventi !”

Nei prossimi anni diversi progetti interesseranno le varie categorie e saremo felici di puntare su ognuno di queste . Come noto è già in fase di avvio un progetto, nato in ricordo di Elisa Ferrero una giovane pediatra che purtroppo perse la vita il 9 luglio 2017 a causa del drammatico incidente avvenuto a Condove (Valle di Susa). Il progetto prevede il rilascio di una borsa di studio a favore di un laureando in Medicina che in attesa di accedere alla specializzazione si occupi di ricerca in ambito S.L.D.S. e S.U.I.D. attraverso la Medicina del Sonno . ll Bando Pubblico sarà realizzato grazie alla collaborazione con l’Università di Torino .

Il nostro obiettivo, con gli studenti e gli specializzandi, mira a fornire un approfondimento, grazie alla buona formazione nei campi specifici, cosi da integrare le nozioni in ambito clinico, diagnostico, fisiopatologico , psicologico, legale, ecc nella specificità di questi eventi .

Gli studenti e gli specializzandi, se lo desiderano, potranno presentare un “abstract” entro il 30 luglio 2019 . Il miglior lavoro sarà premiato a termine del Congresso. Leggi le informazioni per la redazione dell’ ABSTRACT

ISCRIVITI SUBITO , scarica qui il modulo di iscrizione gratuita.