L’ostetrica : uno degli elementi chiave negli ambiti SIDS, SUID e Stillbirth

Gentile Ostetrica/o con la presente ci rivolgiamo alla Vostra categoria professionale, in quanto come Associazione Nazionale di vittime di eventi quali Sudden Infant Death Syndrome, Sudden Unexpected Infant Death e stillbirh, desideriamo informarla che a Torino il 27-28 Settembre 2019 è previsto il I° Congresso Internazionale “SIDS/SUID/Stillbirth: Conoscere per prevenire” .

Esperti nazionali ed internazionali saranno accolti per fornire il loro contributo e la loro competenza allo scopo di accrescere la conoscenza e rendere sempre più efficace la prevenzione della morte perinatale e infantile.

La vostra professione è “un elemento chiave” per la riduzione della mortalità dovuta agli eventi oggetto del Congresso.  Infatti è   quella piu’ vicina alla donna,  grazie al vostro supporto, sostegno e accompagnamento instaurate con le neo mamme un rapporto “unico”.

Per tale motivo riteniamo fondamentale operare uniti nella promozione della corretta prevenzione in questi ambiti, oltre a ritenere fondamentale il vostro supporto anche a quelle donne che purtroppo rimangono vittime di questi eventi e che hanno comunque necessità di avere anche il vostro sostegno.

Una parola, un gesto puo’ fare la differenza!

Nel 2016, secondo l’OMS, 2,6 milioni di neonati sono morti entro il primo mese di vita, il 75% entro la prima settimana dalla nascita. Alla luce di queste osservazioni la mortalità neonatale e la mortalità neonatale precoce sono state poste al centro delle politiche internazionali orientate ad azzerare la mortalità infantile evitabile. Parallelamente è cresciuta la consapevolezza dell’importanza della natimortalità: secondo le stime dell’Oms nel 2015 i nati morti nel mondo sono stati 2,6 milioni, il 98% dei quali nei Paesi a basso e medio reddito. Inoltre nonostante i notevoli progressi, realizzati nella mortalità infantile nel primo anno di vita soprattutto nell’ambito della S.I.D.S. ancora molto c’è da fare: anche la S.I.D.S., rimane responsabile del 25% dei decessi tra 1 e 12 mesi, rappresentando  tutt’ oggi la principale causa di morte nel primo anno di vita (escludendo il periodo neonatale).

La natura multidisciplinare di questo Congresso vuole fornire i giusti spunti per tutti coloro che lavorano nei diversi ambiti dell’assistenza sanitaria, oltre a mirare ad un proficuo confronto tra le diverse professionalità al fine di limitare il verificarsi di questi tragici fenomeni, tristemente presenti anche nel nostro Paese.

Se lo desiderate è possibile arricchire con le vostre esperienze, condividere le conoscenze ed apprendere dagli altri partecipanti gli aggiornamenti attraverso le esperienze che testimoniano le attività dei propri territori. Per prendere in considerazione il consiglio : “Lasciatevi ispirare dalle innovazioni, che potrete attuare nella vostra pratica, per informare meglio le famiglie e supportare gli sforzi congiunti”.

Se lo desideri potrai entro il 30 luglio 2019 presentare un tuo lavoro, condividere la tua esperienza REMINDER: Abstract Submission Deadline: 30 Luglio 2019 !

Nella speranza che la “buona” formazione  miri a fornire giuste competenze anche in questi ambiti , saremo felici di accoglierti a Torino!

PROGRAMMA SCIENTIFICO