Dal Giappone il desiderio di presenziare al Congresso organizzato in Italia

I consolidati rapporti di collaborazione con il Giappone inducono anche la ricercatrice Ineko Kato a manifestare il desiderio di presenziare al Congresso e rappresentare il suo Paese.

Professore Associato di Medicina Perinatale e Neonatale presso l’Università di Mie in Giappone, svolge attività di ricerca nel campo della Morte Improvvisa e Inaspettata dei bambini da 0 a 12 mesi , dall’acronimo inglese SUID e SIDS, quest’ultima conosciuta  con i termini di “morte in culla”.

La ricercatrice giapponese nel 1996 ha lavorato presso l’Unità pediatrica Seep dell’ospedale pediatrico della Libera Università di Bruxelles con il grande professor Andre Kahn. È autrice di vari articoli sul sistema nervoso autonomo e sull’eccitazione Ha ricevuto il Kaarene Fitzgerald Award alla nona conferenza internazionale SIDS 2006 sulla ricerca di meccanismi di eccitazione nei neonati di SIDS. Dal 2015 è professore di medicina perinatale e neonatale presso la Graduate School of Medicine dell’Università Mie. Membro del gruppo di ricerca giapponese SIDS concesso dal Ministero giapponese di Heath, Lavoro e welfare

Dall’inizio del 2018, il Centro della Medicina del Sonno in età pediatrica e della SIDS della Regione Piemonte partecipa, su invito del Ministero giapponese, allo studio multicentrico che ha lo scopo di analizzare le diverse abitudini del sonno dei lattanti nei vari contesti culturali e sociali internazionali in modo da indirizzare di conseguenza le raccomandazioni ai genitori.

     .