European Journal of Pediatrics pubblica il lavoro di Elisa Ferrero

L’ impegno della dott. Elisa Ferrero nella ricerca scientifica oggi viene premiato con la pubblicazione del suo lavoro su una delle maggiori riviste di Pediatria European Journal of Pediatrics

Elisa nel giugno 2017, sotto la guida del Dottor Vigo e della Dottoressa Noce e con l’aiuto del Professor Bruni dell’Università “La Sapienza” di Roma, aveva iniziato a lavorare sui comportamenti preoccupanti che potevano assumere i lattanti nel sonno, indagando quei fenomeni che più spaventavano i genitori (al punto da indurli ad attivare il Servizio di Emergenza) e valutando se fossero correlati ad un effettivo rischio di eventi fatali.

Nonostante la sua prematura scomparsa il suo lavoro non è stato interrotto: trattenendo l’emozione i coautori hanno portato avanti la ricerca, cercando di “rendere semplici dei concetti difficili”: dai risultati si evince che i bambini che avevano effettivamente vissuto una situazione pericolosa per la loro vita erano stati sottoposti a condizioni di sonno non sicure

Quale occasione quindi è migliore di questo congresso, nato e desiderato per sottolineare l’importanza della prevenzione, per presentare questo articolo?

Pertanto non vogliamo solo ricordare l’impegno di Elisa nel raccogliere i dati e nello scrivere la versione iniziale del lavoro, ma desideriamo ringraziarla. Il suo sorriso ci ha incoraggiato a proseguire quando la pubblicazione sembrava lontanissima, il suo entusiasmo ci ha spronato a limare le imperfezioni e a cercare di migliorarci sempre più per raggiungere il fine ultimo del nostro lavoro: aiutare i bambini ed i loro genitori.

Siamo orgogliosi, Elisa, di vedere il tuo lavoro finalmente pubblicato proprio in questi giorni.

Senza il tuo entusiasmo e la tua dedizione non avremmo raggiunto questa meta.

Il Congresso capita in prossimità del tuo Compleanno e tutti noi crediamo di rivivere cosi il tuo meraviglioso sorriso. GRAZIE Elisa!

Il lavoro della Dott. Elisa Ferrero sarà presentato nel corso della Conferenza  leggi la pubblicazione